Chi sono

Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tutt’oggi nella Capitale in uno dei quartieri più popolosi e trafficati.  

Per crisi mistica, molla l'università - Sociologia, indirizzo comunicazione - a 5 esami dalla fine. Viene ammessa, con borsa di studio, al Master Biennale in scrittura e Storytelling presso la Scuola Holden, dove si diploma nel 2009. 

Si è occupata di cultura e spettacolo per alcune agenzie giornalistiche, ha scritto e realizzato un film a costo zero sul precariato dal titolo La ballata dei precari e pubblicato il saggio umoristico La ballata dei precari - Guida di sopravvivenza per trentenni (Miraggi Edizioni, 2011).  



Fra le altre cose ha fatto la giornalista, l'addetta stampa e l'insegnante di multimedialità per le scuole elementari e i licei. I precari, non date retta a quello che si dice in giro, si danno da fare.

Attualmente collabora con la Bel-Ami Edizioni e, per il portale DonneSulWeb, sta realizzando una serie di video reportage dal titolo “Come ti combatto la crisi”, storie di donne e delle loro piccole imprese coraggiose. 

Oggi è una web editor, per sopravvivenza, e una documentarista, per passione. Attualmente collabora al progetto Last Musik, dopo aver seguito per 11 anni l'incredibile lavoro del Maestro Francesco Lotoro, che ha dedicato la sua vita alla ricerca della musica scritta nei campi di concentramento. Per Last Musik è autrice e aiuto regista.